SHIATSU NATURA

Che cos’è lo Shiatsu?

Lo Shiatsu, in giapponese shi (dita) e atsu (pressione), ha lo scopo di attivare le capacità di autoguarigione e riequilibrio delle funzioni psicofisiche del corpo. Tutto attraverso le pressioni su punti specifici, stiramenti e manovre di mobilizzazione attiva e passiva del corpo stesso.

Si ritiene che disturbi e malattie siano prodotti da situazioni di squilibrio dell’organismo che spesso affondano le loro radici nelle abitudini di vita e nei conflitti emotivi della persona che ne è affetta, interpretandoli in termini energetici. Il concetto centrale della medicina orientale è che tutti i problemi fisici, sono il risultato di ostacoli nello scorrimento del ki (energia vitale) e che il ripristinare questa circolazione serve a curare tutti i mali.

Ogni trattamento è unico come unico è l’individuo cui si rivolge. Lo Shiatsu può essere applicato a bambini, a neonati, donne in gravidanza, disabili, anziani, praticamente a tutti senza controindicazione. Ogni trattamento dura da 40 a 50 minuti in base alle situazioni e avviene in un ambiente calmo e confortevole.

Il ricevente è sdraiato a terra su un fouton o sopra un lettino da massaggio con abbigliamento comodo. Le pressioni si effettuano sul corpo attraverso abiti leggeri, non è necessario (salvo eccezioni) il contatto diretto con la pelle. Si consiglia al ricevente di indossare una tuta leggera e comoda, possibilmente di cotone.”